2009 - ROMA
2010 - TORINO
2013 - VITRA MUSEUM
2015 - MILANO
2016 - MILANO
2017 - VENEZIA
2019 - CAORLE
2023 - ROMA
2009 – 2023
Temporali
Temporali è un’opera composta di luci che aumentano d’intensità ogni volta che un fulmine cade in Italia.
Per la realizzazione l’artista si avvale della collaborazione* di Meteorage, azienda che gestisce una rete di sensori dislocati sull’intero territorio nazionale che rilevano in tempo reale tutti i fulmini che cadono in Italia.
Attraverso un semplice principio di rilevazione elettrica, il lavoro di Garutti rivela allo spettatore il legame di consanguineità tra l’arte e l’energia primigenia – potenza generatrice e universale – della natura; ribadisce il valore dell’opera come strumento di mediazione tra l’uomo e il mondo.
“Ciò che più conta nell’arte – afferma l’artista – è la misteriosità dell’evento visivo e Temporali parla il linguaggio enigmatico della luce e delle forze primordiali che ne provocano l’apparizione.”
Temporali metaforicamente raccoglie in un unico punto tutti i cieli italiani e trasforma il luogo dell’installazione in un misterioso spazio di rivelazioni.
Il funzionamento dell’opera si basa su tecnologie avanzate, ma l’installazione è formalmente elementare ed essenziale: l’attenzione dello spettatore non si focalizza sulla forma che di volta in volta viene adottata ma sulla meraviglia dell’evento a cui assiste.
Come sempre accade per le opere pubbliche di Alberto Garutti, parte integrante dell’opera è la didascalia, meccanismo di diffusione e attivazione dell’opera. Essa diviene un dispositivo in grado di stabilire una fitta trama di corrispondenze tra lo spettatore, il luogo dell’installazione e il cielo.
* Dal 2008 al 2019 la realizzazione dell’opera è stata resa possibile grazie al supporto del SIRF (Sistema Italiano Rilevamento Fulmini) del CESI (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano).